Calcola le Unità di Plasma Fresco Congelato necessarie per la correzione di deficit coagulativi
Per una visualizzazione ottimale si consiglia di utilizzare un PC. Clicca sul link sottostante per accedere al calcolatore; verrai indirizzato ad una nuova scheda browser.
Gli Autori segnalano che il presente calcolatore non risulta validato e rappresenta esclusivamente il frutto dell'insieme dell'expertise degli Operatori Sanitari del SIT di Reggio Calabria e dei riferimenti scientifici attualmente disponibili in letteratura. Pertanto, il suo utilizzo rappresenta una mera stima potenziale delle unità necessarie per raggiungere la correzione di un deficit coagulativo, basato su una posologia di 10 ml/kg, ma non può creare una correlazione tra tale dato e le necessità cliniche e metaboliche del paziente, la cui valutazione è affidata al Clinico che lo ha in carico. Il fine ultimo del presente calcolatore, quindi, è la sensibilizzazione sul tema dell'appropriatezza prescrittiva e la valutazione del rapporto rischio-beneficio prima della trasfusione di emocomponenti allogenici.
Il calcolo per la stima degli ml necessari per correggere il deficit coagulativo è il seguente:
Dose (mL) = (10 mL/Kg) x (Peso Corporeo in Kg)
[Raccomandazioni SIMTI sul corretto utilizzo degli emocomponenti e dei plasmaderivati]
Il calcolo delle unità da trasfondere è basato sul volume di ciascuna unità di Plasma Fresco Congelato, pari a 200 ml. I dettagli delle indicazioni per l'impiego del Plasma Fresco Congelato sono disponibili nella pagina "Indicazioni Emocomponenti - Plasma Fresco Congelato" e su PDTA aziendale (2024) sul sito del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria
I contenuti di questo sito web, come testo, grafica, immagini e altri materiali contenuti nel Sito TRasfusionAPP, hanno esclusivamente scopo informativo. I Contenuti non intendono sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. I dettagli delle indicazioni per la trasfusione di emocomponenti sono disponibili su PDTA aziendale: ATTI FORMALI LEGATI ALLA TRASFUSIONE E INDICAZIONI ALL'USO DEGLI EMOCOMPOMPONENTI - 2024, sul sito del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria.