Indicazioni Trasfusioni Domiciliari
- Per le indicazioni alla Trasfusione, vedi le pagine corrispondenti nella sezione Indicazioni Emocomponenti e seleziona l'emocomponente di interesse
Il Medico responsabile che ha in carico il paziente compila la richiesta sul ricettario regionale/ricetta dematerializzata, inserendo i codici della tabella seguente, specificando la non differibilità della trasfusione, la non trasportabilità del paziente, l'indicazione (con i valori di Hb) e la diagnosi, corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità dell'assistito. La richiesta deve essere firmata dal medico, in modo tale da consentire di risalire agevolmente all'identità del richiedente, mediante l'uso del timbro identificativo. La firma del richiedente attesta la verifica dell'appropriatezza della richiesta, nonché la responsabilità.
Nella sezione Note relativo al codice "Trasfusione di sangue o emocomponenti" (vedi sotto) va indicato chiaramente il tipo di emocomponente richiesto (emazie concentrate leucodeplete prestorage, piastrine, plasma fresco congelato); vanno inoltre sempre riportate il numero di unità richieste e la motivazione della richiesta stessa.
Il Medico Curante dovrà riportare su una singola ricetta i seguenti codici relativi alle prestazioni richieste:
99.07.1
Trasfusione di sangue o emocomponenti (da inserire sempre) (specificare nelle note per quale componente: ad es. Emazie Concentrate, Piastrine, Plasma Fresco Congelato)
Quantità
n° unità richieste
90.65.3
Gruppo sanguigno AB0 e Rh (solo alla prima trasfusione)
1
90.65.4
Gruppo sanguigno di controllo ricevente
1
90.49.3
Test di Coombs Indiretto (solo in caso di richiesta per Emazie Concentrate)
1
90.73.2
Prova crociata di compatibilità trasfusionale (solo in caso di richiesta per Emazie Concentrate)
corrispondente a 99.07.1
FAC-SIMILE RICETTA PER TRASFUSIONE DOMICILIARE
Clicca sull'immagine per visualizzarla a schermo intero. In caso tu voglia scaricarla, ti basterà cliccare il tasto destro del mouse e selezionare "Salva immagine con nome..."
I contenuti di questo sito web, come testo, grafica, immagini e altri materiali contenuti nel Sito TRasfusionAPP, hanno esclusivamente scopo informativo. I Contenuti non intendono sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. I dettagli delle indicazioni per la trasfusione di emocomponenti sono disponibili su PDTA aziendale: ATTI FORMALI LEGATI ALLA TRASFUSIONE E INDICAZIONI ALL'USO DEGLI EMOCOMPOMPONENTI - 2024, sul sito del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria.