Requisiti fisici per accettazione Donatori di sangue intero ed emocomponenti mediante aferesi [All. IV D.M. 2 novembre 2015]

Ad ogni donazione il donatore di sangue ed emocomponenti deve essere valutato per i parametri di seguito indicati e in relazione ai relativi requisiti: 

  1. Età compresa tra 18 e 65 anni [da 65 a 70 può essere consentita previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età-correlati]

  2. Peso non inferiore a 50 Kg
  3. PA sistolica inferiore o uguale a 180 mmHg
  4. PA diastolica inferiore o uguale a 100 mmHg
  5. FC regolare, compresa tra 50 e 100 battiti/minuto [anche inferiore se viene praticata attività sportiva agonistica o intensa]
  6. Hb maggiore o uguale a 13,5 g/dL nell'uomo [eterozigoti per alfa o beta talassemia: non inferiore a 13 g/dL]
  7. Hb maggiore o uguale 12,5 g/dL nella donna [eterozigoti per alfa o beta talassemia: non inferiore a 12 g/dL]
  8. In caso di plasmaferesi attuate con intervalli di tempo superiori a 90 giorni, il donatore può essere considerato idoneo con valori di Hb non inferiori a 11,5 g/dL nella donna e a 12,5 g/dL nell'uomo, 11g/dL e 12g/dL se portatori di trait talassemico
  9. Nel donatore di plasma mediante aferesi: Protidemia totale non inferiore a 6 g/dL e quadro elettroforetico normale
  10. Nel donatore di piastrine mediante aferesi: conteggio piastrinico pre-aferesi eseguito immediatamente prima della donazione non inferiore a 180 x 10'9/L.
  11. Nel donatore multicomponent (ad es. plasmapiastrinoaferesi): vedi 9 e 10.


INTERVALLI DI DONAZIONE

  • SANGUE INTERO: non inferiore a 90 giorni. Il numero massimo di donazioni di sangue intero nell'anno non deve essere superiore a 4 per l'uomo e per la donna non in età fertile, a 2 per la donna in età fertile.
  • PLASMAFERESI: l'intervallo di tempo minimo consentito tra due donazioni di plasma e tra una donazione di plasma e una di sangue intero o citoaferesi è di 14 giorni; tra una donazione di sangue intero o di citoaferesi e una di plasma è di 30 giorni. Il numero massimo di donazioni di plasma è pari a 20/anno, ovvero fino ad un massimo di 12 litri.
  • PIASTRINOAFERESI: l'intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi è di 14 giorni; l'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero ed una piastrinoaferesi è di 30 giorni. Il numero massimo consentito di piastrinoaferesi è di 6/anno.
  • MULTICOMPONENT: donazione di plasma + piastrine (plasmapiastrinoaferesi): l'intervallo minimo consentito tra due plasmapiastrinoaferesi è di 14 giorni e tra una donazione che comprende la raccolta di globuli rossi e una plasma-piastrinoaferesi 30 giorni. Il numero massimo consentito di plasmapiastrinoaferesi 6 all'anno.

I contenuti di questo sito web, come testo, grafica, immagini e altri materiali contenuti nel Sito TRasfusionAPP, hanno esclusivamente scopo informativo. I Contenuti non intendono sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. I dettagli delle indicazioni suddette sono disponibili su D.M. 2 novembre 2015 "Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti".

© 2024 TR.APP | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia